Biografia

LeoNilde CarabbaLeoNilde Carabba, nata a Monza il 28 novembre 1938 ed attualmente residente a Milano, ama definirsi “una pittrice ed una viaggiatrice che ama esplorare territori e varcare confini”. Nel 1961 LeoNilde tiene le sue prime mostre personali. Gli anni seguenti la vedono coinvolta sempre più profondamente nel mondo dell’arte, dove ha il sostegno e l’influenza formativa di artisti come: Lucio Fontana, Hsiao Chin, Roberto Crippa, Enrico Baj, Turcato, Tancredi, Jean Fautrier, Piero Manzoni, Christo ed, unica tra tanti uomini, Carla Accardi, la cui forte presenza nel campo dell’arte la rassicura sul suo diritto ad esserci. Nel 1966 comincia gli esperimenti sulla rifrazione della luce giungendo ad ottenere, mediante l’uso di microsfere di vetro, una superficie ad intensità luminosa variabile secondo l’angolo di visuale del fruitore senza bisogno di mezzi meccanici. Se precedentemente (1964) Lucio Fontana aveva presentato una sua mostra, nel 1969 espone assieme a lui e Bruno Munari a “Il Segno e l’Oggetto” alla Galleria Cadario a Caravate, mostra curata da Walter Schönenberger che vede fra gli altri artisti esposti Getulio Alviani, Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Mario Schifano e molti altri. Nel 1975 è co-fondatrice della Libreria delle Donne di Milano per cui cura una cartella di serigrafie di 9 artiste: Carla Accardi, Valentina Berardinone, Tommaso Binga, Mirella Bentivoglio, LeoNilde Carabba. Dadamaino, Grazia Varisco, Amalia del Ponte e Nanda Vigo. Cartella presentata da Lea Vergine. Nel 1976 fonda con Carla Accardi, Nedda Guidi, Eva Menzio, Suzane Santoro, Silvia Truppi ed altre la Cooperativa Beato Angelico. Attualmente lavora sia in Italia che in Germania. Di Lei hanno detto: Pierre Restany: “Assumere questo tipo di linguaggio vuol dire essere pronta ad imparare nuove lezioni dalla vita, essere capace di una generosità totale nell’incontro con il proprio destino”. Rossana Bossaglia: “Alle spalle di una tanto raffinata sensibilità creativa, che si misura con il mistero dell’Universo, sta una cultura artistica intensa e variata… l’universo come regola e insieme come fluida metamorfosi.” Il motivo dell’Universo torna anche negli scritti di Cristina Muccioli: “I corpi cosiddetti celesti, appaiono e si svelano nell’oscurità della notte… Il suo desiderio è di avere il Cielo sulla Terra, di far convivere l’elemento ctonio con quello iperuranico, di portare le costellazioni vicino a noi con una bellezza di cui cercheremo mimesis nella natura. Anche noi, tutti noi, siamo fatti di stelle. Chiara Cinelli: “Essere artiste è un impegno dell’Anima – tale vocabolario simbolico… attraversa il tempo e lo spazio tracciando linee sotterranee di congiunzione fra quei codici universali dell’anima che appartengono a ciascun essere umano. La tecnica è complessa, alchimia ed esoterismo si incontrano in un mix tecnologicamente molto avanzato.” Il continuo indagare sulla Luce la porta a sperimentare con i colori fluorescenti e fosforescenti, le luci di wood, a volte anche i laser ed è proprio questa nuova dimensione, ricca di ombre e giochi di luce, che è in grado di trasportare l’osservatore in un mondo immaginario al cui cospetto è istintivo abbassare il tono della voce e lasciarsi catturare dal senso del Sacro. Dal novembre del 2015 fa parte del Gruppo Internazionale Black Light Paintings fondato da Fabio Agrifoglio, Presidente della Fondazione Mario Agrifoglio. Per chiudere possiamo citare Riccardo Barletta che già nel 1991 diceva: “Questi lavori, tematicamente, sono tutti incentrati sui simboli del profondo. Simboli che non hanno né tempo né luogo, dacché si trovano in ogni età e in tutte le culture. La montagna sacra, il labirinto, l’astro solare, lo ziggurat, la piramide, il mandala. Si tratta di un vocabolario in cui ogni parola diventa la Parola.” La base della sua filosofia è semplice: “La vita comincia ad ogni momento”.

 

 

English

She likes to define herself as “a painter and a traveler who loves to explore new territories and cross borders”. LeoNilde Carabba, born in Monza on the 28th of November 1938, presently lives in Milan. LeoNilde’s first works are refined rhythmical compositions on a geometrical texture. In the Seventies LeoNilde was strongly involved in the Women’s Movement and her work became free from geometrical motifs and more fluent – with motifs of seas, skies, trees, geological descriptions of the earth’s crust on increasingly large canvases. In 1982 she began to paint on wooden boards and moved to Bolinas, California, where she has remained for five years. Pierre Restany said of her work: “You just need to pay some attention to the lyrical morphology of LeoNilde Carabba’s language to understand the obvious fact that her painting is made with skin, blood and heart. By adopting this kind of language she demonstrates her complete unselfishness in meeting her fate”. In 1988 she was back again in Milan. In the last decade her work has become more refined and hinged on depth symbols, about which Riccardo Barletta wrote: “Symbols of no time and no place, as they can be found in any age or culture. The Sacred Mountain, the Maze, the Sun, the Zigurath, the Pyramid, the Mandala. It is a sort of dictionary where any word becomes the Word”.

 

 

Français

LeoNilde Carabba, née a Monza le 28 Novembre 1938 et à; l’heure actuelle résident à; Milan, aime se définir “une peintre et une voyageuse qui aime explorer les territoires et franchir les frontières”. Ses premiers travaux sont de raffinées compositions rythmiques sur une structure géométrique. Dans les années 70, simultanément à; sa profonde implication dans le Mouvement des Femmes, son travail se libère de la structure géométrique pour devenir plus fluide et des sujets de mers, de cieux, d’arbres, des descriptions géologiques de la croute terrestre s’imposent dans ses toiles, toujours plus vastes. En 1982 elle commence à; travailler sur bois et s’établit à; Bolinas (California) où; elle restera cinq ans. De son travail parle Pierre Restany: “…il suffit de dédier une minute d’attention à; la morphologie lyrique du langage de LeoNilde Carabba pour comprendre cette évidente vérité: ce genre de peinture se fait avec la peau, avec le sang, avec le coeur. Assumer ce type de langage c’est vouloir apprendre de nouvelles leçons de la vie, être capables de démontrer une générosité totale dans la rencontre avec son propre destin”. En 1988 elle se rétablit à; Milan. Dans ces dernières dix années son travail devient de plus en plus raffiné et axé sur les symboles des profondeurs. Riccardo Barletta écrit: “des symboles qui n’ont ni temps ni lieu car il se trouvent dans toutes les époques et dans toutes les cultures. La Montagne Sacrée, le Labyrinthe, le Soleil, la Zigurath, la Pyramide, le Mandala. Il s’agit d’un vocabulaire où; chaque mot devient la Parole”.

 

 

Deutsch

LeoNilde Carabba, die am 28. November 1938 in Monza geboren wurde und heute in Sesto San Giovanni (Mailand) lebt, begann sich während ihrer Schulzeit auf dem Internationalen Gymnasium für Poesie und Malerei zu interessieren. In den fünfziger und sechziger Jahren entwickelte sie sich in der Mailänder Künstlerszene weiter. 1961 hat sie ihre erste Ausstellung im Numero in Florenz. In den darauf folgenden Jahren ist sie immer stärker in der Künstlerszene engagiert, vor allem in Mailand, Rom und Florenz, und kommt in den Genuß der Unterstützung großer Künstler wie Hsiao Chin, Enrico Bay, Roberto Crippa, Castellani, Turcato, Bonalumi, Cristo, Tancredi, Fautrier, Piero Manzoni, Pino Pascali und Accardi, von denen ihr Schaffen beeinflusst wurde. Es war Lucio Fontana, der eine der ersten Ausstellungen der Künstlerin präsentierte. 1966 begann sie mit den Experimenten zur Lichtbrechung und es gelang ihr, durch die Verwendung winziger Glaskügelchen eine Oberfläche zu erhalten, deren Leuchtkraft sich je nach Blickwinkel des Betrachters änderte, ohne dass mechanische Hilfsmittel dazu notwendig waren. 1968 widmet sie sich der Kunstkritik und veröffentlicht Abhandlungen und Rezensionen in den Zeitschriften “GALA” und “AL-2”. Ab 1970 werden ihre Bilder oft zusammensetzbar, um dem Betrachter die Möglichkeit zu geben – deren Voraussetzungen sie bereits mit der Veränderbarkeit vom Licht geschaffen hat, mit dem Bild in Verbindung zu treten und sich damit von der statischen und passiven Betrachtung zu lösen. In einer ihrer poetischen Erklärungen aus dem Jahr 1971 spricht Carabba über ihre Arbeit und sagt: “meine Poesie definiert sich mit dem Konzept der Kunst als Spiel, der Kunst als Leben, der Kunst als ununterbrochene Neuentdeckung des eigenen Wesens in der Welt”. In den siebziger Jahren engagiert sich die Künstlerin stark in der Frauenbewegung und ihre Arbeiten befreien sich von dem geometrischen Ansatz, werden flüssiger, Motive wie Meere, Himmel, Bäume und geologische Darstellungen der Erdkruste setzen sich auf ihren immer größeren Leinwänden durch. 1982 beginnt sie, mit Holz zu arbeiten. Sie zieht nach Bolinas (Kalifornien), wo sie fünf Jahre ihres Lebens verbringt. über ihre Arbeit spricht Pierre Restany: “… man braucht der lyrischen Morphologie der Sprache von LeoNilde Carabba nur einen Augenblick widmen, um die so offensichtliche Wahrheit zu erkennen: diese Art von Malerei wird mit Haut und Haaren, mit dem Blut und mit dem Herzen gemacht. Wer sich dieser Sprache bedient, der ist bereit, neue Lektionen über das Leben zu lernen, und in der Lage, sich dem eigenen Schicksal gegenüber mit vollkommener Großzügigkeit zu stellen.” 1988 kehrt die Künstlerin nach Mailand zurück. In den letzten Jahren werden ihre Arbeiten immer raffinierter und drehen sich um tiefgreifende Symbole. Riccardo Barletta schreibt: “… Symbole, die weder Zeit noch Ort haben, da sie in allen Zeitaltern und in allen Kulturen anzutreffen sind. Der Heilige Berg, das Labyrinth, der Sonnenstern, die Zikkurat, die Pyramide, das Mandala. Es handelt sich um ein Vokabular, wo jedes Wort seine eigene Bedeutungskraft hat.”

 

 

Español

LeoNilde Carabba nació en Monza el 28 de noviembre de 1938 y, en la actualidad, vive en Sesto San Giovanni (Milán). Durante sus estudios en el Liceo Internacional, empezó a interesarse por la poesía y la pintura. Se formó en el ambiente artístico de Milán en los años 50 y 60. En 1961 realizó su primera personal en la galería Numero de Florencia. A lo largo de los años siguientes, se involucró cada vez en el mundo del arte, sobre todo en Milán, Roma y Florencia, y para su formación contó con el apoyo y la influencia de artistas como Hsiao Chin, Enrico Bay, Roberto Crippa, Castellani, Turcato, Bonalumi, Cristo, Tancredi, Fautrier, Piero Manzoni, Pino Pascali, Accardi. El propio Lucio Fontana presentó una de sus primeras exposiciones. En 1966 empezó las experimentaciones con la refracción de la luz y mediante el uso de microesferas de cristal, consiguió crear una superficie cuya luminosidad variaba de intensidad según el ángulo visual del espectador, sin el empleo de medios mecánicos. En 1968 se interesó por la crìtica del arte y publicó ensayos y reseñas en las revistas “GALA” y “AL-2”. A partir de 1970 empezó a realizar con frecuencia cuadros componibles para que el espectador pudiera interactuar con el cuadro más allá de las posibilidades ofrecidas por la variación de la luz y, de este modo, superar la visión estática y pasiva. En una declaración de 1971 sobre su poética, a propósito de su trabajo Carabba dijo: “Mi poética define el concepto de arte como juego, arte como vida, arte como continua reivindicación del propio ser en el mundo”. En los años 70, mientras se afianzaba su profundo compromiso con el Movimiento de las Mujeres, su trabajo se liberaba de la configuración geométrica, se hacía más fluido, y la representación de mares, cielos, árboles junto con las descripciones geológicas de la superficie del planeta se imponen en sus telas, de dimensiones cada vez mayores. En 1982 empezó a trabajar sobre la madera. Se trasladó a Bolinas (California) donde se quedó durante cinco años. Sobre su trabajo, Pierre Restany comenta: “basta con dedicar un instante de atención a la morfología lírica del lenguaje de LeoNilde Carabba para intuir esta verdad evidente: este tipo de pintura se hace con la piel, con la sangre y con el corazón. Desarrollar este tipo de lenguaje implica estar preparada para aprender nuevas lecciones de la vida, ser capaz de demostrar una generosidad total en el encuentro con el propio destino”. En 1988 volvió a establecerse en Milán. En estos últimos años su trabajo se ha vuelto cada vez refinado y se ha centrado en los símbolos de lo profundo. Riccardo Barletta escribe: “símbolos sin tiempo ni lugar, puesto que forman parte de toda edad y de toda cultura. La Montaña Sagrada, el Laberinto, el Astro Solar, el Zigurath, la Pirámide, el Mandala. Es un vocabulario en el que cada palabra se convierte en la Palabra”.

 

Mostre personali

2015
“Alchimia della luce” – SINOPIA GALLERIA – ROMA
A cura di Raffaella Lupi

2014
“Il Cielo sulla Terra” – DONIZETTI50 – MONZA
Con la presentazione della cartella di grafiche: “Materia Mistica” con testo introduttivo di Cristina Muccioli.
Intervista dell’artista a cura di Valeria Vaccari.

2014
“MATERIA MISTICA” – Garwain Verlag & Kunstprojekte Kallembach – KOBLENZ
Con la presentazione della cartella di grafiche: “Materia Mistica” con testo introduttivo di Cristina Muccioli.
Con la collaborazione di Fine Art Connection, Bonn

2012
“L’Alchimia nascosta di LeoNilde Carabba” – Spazio Acquadimare – MILANO
A cura di Giacarlo Gabelli

2012
La Ricerca del Daimon – INSTALLAZIONE – MYA LURGO GALLERY, LUGANO –
Presentazione di Patrizia Gioia.

2011
UN VIAGGIO ALCHEMICO – ANTOLOGICA 1961/2011
Testi di Grazia Chiesa,Chiara Cinelli, Donatella Airoldi, Alberto Veca, Rossana Bossaglia, Pierre Restany, Riccardo Barletta. – Catalogo

2010
LA FORMA E LA LUCE – Bipersonale con Franz Grau
al Kulturklubs im Europäisches Patentamt – München – Germania
Presentazione e testo critico Dr.Hermann Schifferer – Catalogo

2008
UNIVERSO/UNIVERSI – INSTALLAZIONE a cura del Club d’Ars – BAR MAGENTA, MILANO

2008
Studio D’ARS – Installazione “Herschel’s Dream: Costellazioni e Cieli Stellati”
Dialogo Interattivo fra le Arti: un work in progress verso l’Opera Totale
LeoNilde Carabba, Marcela Pavia, Marco Brianza – Testo di Alberto Veca – Milano

2007
Centro Valmaggi – Sesto San Giovanni 

Testo di Patrizia Gioia di Spazio Studio e Presentazione di Monica Chittò, Assessore alla Cultura del Comune di Sesto San Giovanni.

2007
Site Specific, Casa Privata, Firenze

2006
“Il Fiume della Vita scorre in Verticale” – Progetto ed esecuzione
Stanza 506 – Alexander Museum Palace Hotel Pesaro

2006
“Danzando attorno all’UNO” – QUINTOCORTILE – Milano
Presentazione e testo critico di Donatella Airoldi.

2005
Alte Kirche – Kultursommer Rheinland – Pfalz – Schönecken – Germania
Mostra personale nell’antica chiesa di Schönecken/Eifel su invito del Ministero per le attività culturali.

2005
“Città magiche, costellazioni e mappe di terra e di mare”. NAMELESS, MILANO
In collaborazione con Libreria Bocca, testi di Sara Verderi e Patrizia Gioia.

2004
Le Segrete di Bocca – “LA MUSICA DELLE SFERE” – Milano
(Testo di Rossana Bossaglia) – Catalogo Bocca

2004
Arte a Bordo – 26 opere su commissione per Costa Magica di Costa Crociere.

2003
Il Punto d’Incontro – MONZA

2003
“Portatori di Luce” – Spazio Studio, Milano – (Testo di Patrizia Gioia)

2001
CASABLANCA – MILANO – Personale

2001
Campi di luce – “Sotto il Segno di Persefone – Frammenti di n viaggio dal buio alla luce” –
Opere 1992/2001 – (Introduzione Poetica di Gabriella Lazzerini)

2000
TERRE LONTANE – Porto Rotondo, Sassari

2000
DULCIS IN FUNDO – Milano

1999
“IL RITORNO DELL’AQUILA” – DYNAMO SPAZIO ARTE, MILANO

1998
Cortina Arte – “LILA: IL GIOCO DELLA VITA” – MILANO
Testi e Citazioni di Olga Kharitidi, Maria Torrente, Aldo Passoni, Titti Follieri

1998
STUDIO 2B – BOGGI ARTE – “UROBORUS” – BERGAMO
Con performance di Stefania Benedetti

1997
Fondazione Lucco, Torino

1997
A.D.NA.I. – MILANO

1997
EIDOS, Senago – Personale – Opere 1993/1997 – Testi di Pierre
Restany, Riccardo Barletta, Rolando Bellini e Titti Follieri.

1996
ARTER – MILANO (Sponsor: JOIA – alta cucina naturale)

1995
“UN CIELO PER GIORDANO BRUNO” – Installazione e performance
LE TROTTOIR – MILANO (Testo di Marina Barla)

1994
ITACA, MILANO

1993
“I Territori dell’Anima” – ImaginAction, Milano

1991
Centro Lusca, Milano (Testo di Riccardo Barletta)

1991
Scenografia per Ombre di Fuoco di Elena Cerruto – FESTIVAL DEL TEATRO – AUDITORIUM DON BOSCO, MILANO

1989
L’oro di Noma – Milano
1987 – The Rosicrucian Egyptian Museum – San Josè – (Testo di Marcus Roher)

1984
“The Community Congregational Church” of Belvedere-Tiburon, CALIFORNIA 1984 – Canessa Gallery – San Francisco – (Testo di Italo Mussa, con libera traduzione in Inglese di Joel Kraer)

1984
Slide-Show and Talk – American Italian Historical Association, San Francisco

1983
“PYRAMIDS” – STINSON BEACH ART CENTER – CALIFORNIA

1981
Galleria Arte Spazio, Bari

1981
VIVEK, MILANO

1980
L’Indiano Grafica – Firenze – (Testo di Rolando Bellini)

1980
Il Mercante – Milano

1980
“Cartografie dell’Immaginario” a cura di Lello Follieri e Emilio Benvenuto e Mariano Vitale – PALAZZETTO DELL’ARTE, FOGGIA

1980
La Lepre di Marzo, Milano – “A spasso con Alice”

1979
Galleria Il Salotto – Como – collaborazione d’Ars Milano

1979
Studio d’arte Mazzoleni, MILANO

1978
Galleria “la firma” RIVA DEL GARDA
Cartografie ragionate dell’immaginario – a cura di Arte Struktura

1977
Arte Struktura – Milano

1975
Personale – Galleria Andromeda – Bologna

1975
Gallerie Tardy – Enschede – Olanda – (Testo di Jacques Collard)

1975
Rops Center – Namur – Belgio – (Testo di Jacques Collard)

1975
Gallerie Sheraton – Bruxelles – Belgio

1975
Studio SM13 – Roma – (Testo di Maria Torrente)

1974
Galleria La Torre – Melzo – (Testo di Alberto Veca)

1974
Staats und Universitätsbibliothek, Hamburg – (Testo di Aldo Passoni, Curatore del Museo Civico di Torino) 


1974
Galleria ECO – Finale Ligure – (Testo di Armanda Mavilla)

1973
Galleria Fumagalli – Bergamo – Bi-Personale con Marco Magrini.

1973
UXA – galleria d’arte contemporanea – NOVARA 
1973 – Galleria Il Fondaco, Messina

1973
Galleria Pianella, Cantù – Bi- Personale con Thea Vallé

1973
Studio d’Arte “Il Meridione” – Catanzaro (Testo di Domenico Cara)
La mostra, di cui esiste l’invito, fu poi sospesa a causa dell’alluvione.

1972
Galleria Pilota, Milano

1972
Il Fondaco, Messina
(Testo: Dichiarazioni di Poetica dell’Autrice)

1969
Studio L’Arco – Macerata – (Testo di G. Schönenberger e Lorenza Trucchi) 
1969 – Studio SM 13 – Roma – Bi-Personale con Thea Vallé (Testo di Riccardo Barletta) 
1969 – Galleria San Carlo – Napoli – Bi-Personale con Thea Vallé (Testo di Italo Mussa)

1968
Galleria Il Bilico – Roma
(Testo di Luciano Inga-Pin)

1967
Galleria Vismara – Milano
(Testo di Berto Morucchio)

1965
“Il quadro della settimana” Libreria Feltrinelli, Roma
A cura di Topazia Alliata.


1964
Cenobio Visualità – Milano
(Testi di Enrico Bay, Roberto Crippa, Lucio Fontana)

1961
Il Fondaco – Messina

1961
Galleria Numero – Firenze – (Presentazione poetica di Hsiao Chin)

 

Mostre collettive

2016
“RITUALITA’, TRADIZIONE E CONTEMPORANEITA’ DEL PANE – PAGINE DI PANE”
CITTA’ DI SALEMI – a cura di Susanna Vallebona – opera in catalogo.

2015
“ALIMENTA LA MENTE” – Mediateca di Santa Teresa – MILANO
A cura di Susanna Vallebona – Opera in catalogo

2015
“BLACK LIGHT PAINTINGS” – 1° International Exibition – SATURA art gallery – GENOVA
A cura di Fabio Agrifoglio e Flavia Mottolese – opera in catalogo

2015
“LUCE4GOOD – LIGHT ART ENSEMBLE 2015”
A favore di Pink is Good, Fondazione Umberto Veronesi
Ex Chiesa di San Carpoforo – MILANO
Da un’idea di Chiara Pariani
A cura di Gisella Gellini e Domenico Nicolamarino

2014
“Salute Felicità” – GARAGE MILANO – MILANO
A cura di OMEOART – Associazione Culturale BOIRON
Opera in catalogo

2013
“TERRA, ARIA, ACQUA, FUOCO – alchimia del pane” – SPAZIO ORSO 16 – Milano a cura di Susanna Vallebona. Opera in catalogo.

2013
La Grande Onda – Omaggio ad Hokusai

63 artisti interpretano un capolavoro dell’arte giapponese
Galata Museo del Mare – Rampe – a cura di Adelinda Allegretti

2013
“A filo d’acqua” – 58esima Mostra Internazionale della Fédération
Internationale Culturelle Féminine – a cura di Nicoletta Mezzanotte ed
Elisabetta Polezzo – Acquario civico di Milano – Opera in catalogo

2013
“I colori dello SPIRITO” – CHIESA DEL PURGATORIO – CAVA DEI TIRRENI
A cura dell’Associazione Culturale ARTANTIS

2012
L’Arte nei Tarocchi: i Tarocchi nell’Arte – Galleria Boragno di Busto Arsizio

2012
L’Arte nei Tarocchi: i Tarocchi nell’Arte – Spazio Goumanyat di Parigi

2012
Archetipi – Libro d’Artista – LIBRERIA BOCCA – Milano
Opere di LeoNilde Carabba, Sergio Dangelo, Rebecca Forster, Ho Kan, Haukur Haldorsson, Giovanni Leombianchi, Marco Magrini, Pino Manos, Vanna Nicolotti, Roberta Rocca, Silvia Venuti.
Con una poesia di Arturo Schwarz

2012
Blick auf zu den Sternen – Guardando le Stelle Florinskirche Koblenz a cura di Angelika Kallenbach
Opere di LeoNilde Carabba, Michael Janiszewski, Siglinde Kallback, Elias Maya, Christa Sturm, Marlise Wagner, Eva Wal

2011
ART INNSBRUCK FAIR – 3-6 febbraio 2011
Fiera internazionale per l’Arte contemporanea
Stand Galleria Gnaccarini di Bologna con Opere dal 2005 a oggi.
Stand della Curatrice Adelinda Allegretti di Roma con Opere storiche degli anni ’70

2011
“Auguri Italia – 150 anni d’unità” –
 Galleria Scoglio di Quarto – Milano
32 opere fotografiche, a cura di  Roberto Mutti e 32 opere pittoriche a cura di Sandra Nava
ARTantide.com di Verona e della Galleria Scoglio di Quarto di Milano che intendono festeggiare i 150 anni d’Unità d’Italia con l’arte di  64 Artisti che hanno dedicato a questo anniversario il loro lavoro.


2011
L’Arte nei Tarocchi/I Tarocchi nell’Arte – exfabbricadellebambole, Milano


2010
AAM – ARTE ACCESSIBILE MILANO – SPAZIO EVENTIQUATTRO
A cura di Tiziana Manca, Pina Inferrera, Elisabetta Scantamburlo e Chiara Massini. Opera in catalogo



2010
Misure Celesti – Ex Chiesa S. Francesco, Como
A cura della Fondazione D’Ars Oscar Signorini onlus
Un progetto di Viola Lilith Russi

2010
Omaggio a Rubens – Villa Olmo – Teatro Tenda – Como – 25 giugno 2010
Presente in scena l’opera: “Ma dove sono finiti i Cavalieri?”
Evento prodotto e organizzato da Caleidoscopio – multipli city di Maria Proja de Santis.

2010
GAIA – Celestial Fragments a cura di Dores Sacquegna con Barbara Kolo, Davy Krux, Yee-Ling Tang, Marisa Manuzzato, Jopan Proudman, Christine Sajecki, Vito Sardano, Maria Luisa Imperiali, Ben Steele e Polyxene Kasda.
PRIMO PIANO LIVING GALLERY – Lecce – Opere in Catalogo. 


2010
ARTE PER ARTE DENTE PER DENTE – Spazio Crispi TRE, Milano
A cura di Francesca Alfano Miglietti e Giancarlo Gabelli con Sergio Borrini, Pietro Coletta, Izumi Oki, Marica Moro ed altri. Opera in Catalogo.

2010
Festa del DIALOGO – Teatro FILODRAMMATICI, Milano
A cura di Francesca Bianucci, Chiara Cinelli e Fabrizio Visconti
Opera in Catalogo

2009
MILLE ARTISTI A PALAZZO – PALAZZO ARESE BORROMEO
CESANO MADERNO a cura di Luciano Caramel – Opera in Catalogo

2009
“MAPPE D’ARTISTA – D’ARS 50ANNI”
Testo introduttivo di Maria Fede Caproni
A cura di Grazia Chiesa e Arturo Colombo
Con Lucio Fontana, Eugenio Carmi, Gillo Dorles, Héléne Foata, Annamaria Gelmi, Nevio Monacchi, Ugo Nespolo, Vanna Nicolotti, Tobia Ravà, Stefano Soddu ed altri
Opera in Catalogo – Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni – Trento; Umanitaria – Milano; Biblioteca Angelica – Roma

2009
“La Medaglia non ha solo due facce
Movimenti utopie e contraddizioni del Sessantotto” VILLA CHASSI, Roma
A cura dell’Accademia Pietro Giampaoli per la Medaglia d’Arte
Sotto l’Alto Patronato della Biblioteca Apostolica Vaticana
3 opere in Catalogo e un progetto di medaglia nel Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana.

2009
“Visioni dal Bosco” a cura di Eva Clausen e Maria Chiara Salmeri
Sinopia Laboratori, Roma



2009
“ARTISTI per la SALUTE” a cura di Marco Maiocchi – Galleria Derbylius e Istituto Nazionale dei Tumori, Milano Opera in Dono, impossibile citare tutti sono circa 170 Artisti. Opera in Catalogo.


2008
ARTISSIMO – Exhibition by International Artists – July 20-July 30, 2008
A cura di Tibor Szonyi – OPERA GALLERY – BUDAPEST. Opera in catalogo.

2008
“Energia delle vibrazioni sonore” a cura di Valentina Tovaglia – 
Galleria 9 Colonne, Bologna 


2008
“Maestri di Brera a Shanghai”
I protagonisti dell’arte di Milano e Lombardia
Dal Dopoguerra al Contemporaneo – a cura di Rolando Bellini
LIU HAISU ART MUSEUM di SHANGHAI – Opera in catalogo

2007
“IL PESO DELL’ARTE” 64 Opere e 40 Pensieri sull’Arte
A cura di Gianni Ottaviani – Conti – Cantine del Castello, Maggiora (NO)

2007
“IL PESO DELL’ARTE” 64 Opere e 40 Pensieri sull’Arte
A cura di Gianni Ottaviani – MONDADORI MULTICENTER, MILANO

2007
Stampa del Poster LM642 – “Planetario: Spirale della Grande Madre e Cielo di Chirone”
Con LEM Art Group



2007
ORIAMO – Omaggio a Yves Klein a cura di Stefania Carrozzini D’ARS, Milano

2007
“ORIAMO Omaggio a Yves Klein”
A cura di Sofia Amorandré GALLERIA 9 COLONNE – Bologna

2007
13 X 17 P a cura di Philippe Daverio BERENGO STUDIO, Murano

2007
“ il peso… dell’Arte” a cura di Gianni Ottaviani – MONDADORI MULTICENTER, MILANO 


2007
“UOMO, Musa dell’arte femminile” a cura di Clizia Orlando – 
ARTE REALE, Milano – Opera in catalogo

2007
Biennale Internazionale dell’Arte Contemporanea
Fortezza da Basso, Firenze – Sezione Video con “Danzando attorno all’UNO” – Video/DVD con Musica di Marcela Pavia. Opera in catalogo.



2007
Rassegna di arte contemporanea: GLI ESTE… ENERGIA DI VITA.
A cura di Simonetta Panciera e D’ARS. BAR ROYAL, Ferrara



2007
“Energia delle vibrazioni sonore” con Nelli Cordioli, Anna Galli, Marcela Pavia, Micaela Tornaghi e Sabino Ventura a cura di Barbara Silvia Ramponi – 
Studio D’ARS, Milano 


2007
“Per Amore” a cura di Matteo Galbiati – Galleria Scoglio di Quarto 
c/o Società Umanitaria – Milano – Opera in Catalogo

2007
STUDIO 2B – 40ANNI di AVANT GARDE – 1967/2007
A cura di Lorenzo Boggi – 20 Luglio 20 settembre 2007 – Silvi Marina – Opera in Catalogo

2007
ANNI ’70: ARTISTE A MILANO a cura di Donatella Airoldi, con l’intervento di Roberto Borghi, Chiara Gatti, Angela Madesani e Giorgio Seveso
QUINTOCORTILE, MILANO

2006
“Segni d’Amore” – Omaggio a Pier Paolo Pasolini
A cura di Viola Lilith Russi e d’Ars Milano – LAVATOIO CONTUMACIALE, ROMA

2006
“ARTE DELLA LUCE” con Basello, De Palos, Marzulli e Salvador Presta – 
SPAZIO LATTUADA – MILANO

2006
“ARTE DELLA LUCE” – Gianfranco De Palos, Salvador Presta e LeoNilde Carabba – GALLERIA 9 COLONNE, FERRARA


2006
“ARTE DELLA LUCE” – CARABBA – DE PALOS – PRESTA
A cura di Alberto Veca. – GALLERIA DEGLI ARTISTI, MILANO


2006
“The Wall Drawing: morfologie di confine” a cura di Dores Sacquegna 

PrimoPianoLivinGallery – Palazzo Rubichi, LECCE 



2006
“PROFONDO ROSA” – a cura di Giovanna Galli – Area&Imprinting – 
Roè di Volciano – Salò (Brescia)
 Catalogo della mostra in allegato al Numero di Aprile di ARTE di Mondatori.



2006
“Ginevra – Arte&Musica” – “Labirinti” – a cura di Silvia Bottaro – 
Opera in Catalogo – CASTELLO DI GARLENDA – SAVONA

2006
II° PREMIO al Concorso Arteperiscope.com ArtProject: the Light

2006 – “ARTE DELLA LUCE” con De Palos e Presta – 
Galleria 9 Colonne – SPE-IL RESTO DEL CARLINO – FERRARA 


2006
ARCA installazione di Mavi Ferrando con 46 interventi di 23 artisti, presentazione di Donato di Poce – Quintocortile, MILANO

2006
“IL PESO DELL’ARTE” 64 Opere e 40 Pensieri sull’Arte
A cura di Gianni Ottaviani – Studio Vespaia, MILANO

2006
Circolo Artistico Politecnico – Napoli 


2006
Libreria Tombolino – Sala Santa Rita – Roma 


2006
Palazzo della Ragione – Milano

2005
PENSIERO D’ARTE 2005 a cura di Scoglio di Quarto
Consolato Generale Italiano, Casablanca, MAROCCO

2005
II° Rassegna POESIARTE – “ITALIA/ITALIE”
Voci segni e suoni delle nostre identità – Quintocortile – Milanocosa – Archivio Libri d’Artista – Milano

2005
“AUTUNNESCHE” – a cura di Donatella Airoldi – Quintocortile, Milano


2005
“EX VOTO” Installazione di Mavi Ferando con 28 artisti – Quintocortile


2005
I° Biennale Internazionale d’Arte di (Grameen) Microcredito – Ankara
A cura di Gianni Ottaviani e Nursen Güngör – Opere in Catalogo

2005
Collettiva per l’inaugurazione di Laura Sarno manufatti d’arte, Milano

2005
“COLLEZIONE ’70 – MILANO LIVE – Quintocortile

2005
“COLLEZIONE ‘70” – Milano Live – QUINTOCORTILE
“AL CARO GIORGIO GABER” 
a cura di Giacomo Lodetti e Gianni Ottaviani – Opera in Catalogo

2005
“Segni d’Amore” – Omaggio a Pier Paolo Pasolini
A cura di Viola Lilith Russi
Libreria Bocca, MILANO

2005
ARTISTI OLTRE LO SPECCHIO: ARTEALLARIA – IO SIAMO
A cura di Lorenzo Argentino e Cinzia Bollino Bossi
Direttivo Circolo Culturale Bertold Brecht
Opera in Catalogo


2004
Piazza Mercanti – Milano


2004
Centro Civico Agorà verde – Pioltello

2004
Piazza Don Milani – Limito


2004
Cascina Dugnana – Pioltello 


2004
Piazza Centrale – Cesano Boscone

2004
“Gli anni settanta allo STUDIO 2B” – Centro bulthaup – Progetto RIHABITA – Bergamo

2004
MILANO MIART – Gianni Ottaviani – “TRACCE” – 
Intervento di frammentazione dispersione e rigenerazione di un’opera d’arte 
all’interno del progetto di Ruggero Maggi “Camera 312 – 
promemoria per Pierre” – omaggio a Pierre Restany. 


2004
“Le Donne per le Donne” Galleria Arte 2000 – Milano

2004
Libreria Bocca – Milano

2004
Galleria Bianca – Milano

2004
Scoglio di Quarto – Milano

2003
Spazio 12 – Milano

2003
“FIORI” – Installazione di Mavi Ferrando con 90 interventi di 45 Artisti
A cura di Donatella Airoldi – Quintocortile – Milano

2001
“URKA! Che maschera!” – Il Circolone – Legnano

2001
“QUATTRO ARTISTE” – GALLERIA BERTRAND KASS – INSBRUCK

2000
“BRAIN STORMING” – Studio 2B – Bergamo

2000
PARAVENTI – a cura di Donatella Airoldi – QUINTOCORTILE
In contemporanea con il Salone del Mobile di Milano

2000
Paraventi in uso – Il Circolone, Legnano a cura di Donatella Airoldi

2000
“A ognuno la sua” a cura di Roberto Rossini, Castello di Torrechiara di Langirano

1999
“L’EREDITA’ DELLA TRIBU’” – Stati di coscienza nella metropoli di fine millennio – 
Teatro dell’Arte – Milano – Opera in Catalogo

1998
2° “Premio Trevi Flash Art Museum” a cura di Paolo Nardon – Palazzo Lucarini – Trevi – Opera in catalogo (Giancarlo Politi Editore)

1998
OMAGGIO A BELLINZONI – CENTRO SCUOLARTE – CODOGNO
A cura di Amedeo Anelli

1998
“… e naufragar m’è dolce in questo mare.” ALLABOUT, MILANO

1998
1° Congresso Nazionale Lega Beni Culturali
Palazzo delle Esposizioni, ROMA

1997
“Costellazioni” – Disseminazioni in Arte Visiva a cura di Nanda Vigo – 
Teatro dell’arte – Milano

1996
“ARTE/ANIMA” – Fondazione Mazzucconi – Premio alla Carriera – Milano

1996
“VALE LA PENA DI…” PROSPETTIVE D’ARTE ” – MILANO
MOSTRA a favore dell’A.N.D.O.S. a cura di SARA MONTANI

1994
Mostra Mercato 1961/1993 – ITACA, Milano
1995 – “VISMARA ARTE – 30 ANNI” – 1965/1995 – Milano – Opera in catalogo

1995
2° Asta d’arte contemporanea contro la sperimentazione sugli animali – PALAZZINA LIBERTY, MILANO

1993
“MOZART: VARIAZIONI” a cura di: Anna Cochetti e Marco Botelli – 
Museo della Carta – Fabriano – Opera in catalogo “ART & TABAC” a cura di Pierre Restany: Duecento opere per una battaglia di libertà – Organizzazione Centro Tibaldi – 
Opera in Catalogo

1993
Scuderie di Palazzo Ruspoli – Roma

1994
Palazzo del Turismo – Riccione

1995
Museo del Tabacco – Vienna

1996
Congress Center – Amsterdam

1991
“Ombre di Fuoco” – Scenografia per Coreografia di Elena Cerruto – Festival del Teatro – Milano

1991
Scenografia per “Topologia di un Mandala” di Titti Follieri – 
Istituto Francese – Firenze

1988
“La Mer Parle” – poésie orale méditerranéenne 
Audiovisivo con Testi di Titti Follieri – Marseille – France

1987
“Di Versi In Versi” – V° Festival Internazionale di Poesia – 
Audiovisivo con testi di Titti Follieri – Galleria Mazzocchi – Parma

1984
“7 Artists: Contrast in Style” – A cura di Rene Yañez – Berkeley Art Center – California

1983
“Vai troppo spesso a Heidelberg” – Gruppo Immagine SPAZIO ARTE, Milano

1982
ZARATHUSTRA arte incontro, Milano – Collettiva

1979
Macon (France), Galerie des Ursulines “Nouvelles Tendances Italiennes”

1978
I° International Rencontre – Asyla – Maroc – Opera in Catalogo

1978
IV° Norwegian International Print Biennale, Fredrikstad – Opera in Catalogo

1977
Künstlerinnen – Opere Artiste Donne dal 1877 al 1977 – Berlin und Frankfurt
con Lee Bontecou, Mary Cassat, Judith Chicago, Sonia Delaunay, Frida Kahlo, Bice Lazzari, Louise Nevelson, Georgia O’Keeffe ed altre. Opera in catalogo.

1976
Oostende Kultureel Centrum – Prix Europa – Medaglia di Bronzo

1974
“Le Connessioni Simultanee” – Muzeum Oud Hospital – Aalst – Belgio

1974
II° Norwegian International Print Biennale – Fredrikstad – (Premio Acquisto)

1974
X° Biennale International d’Art de Menton – Francia

1974
Collettiva Galleria Andromeda, Bologna
1974 – Premio Sarnico

1974
“Coazione a Mostrare” Palazzo Comunale, Erbusco, a cura di Romana Loda
Aon Sonia Delaunay, Louise Nevelson, Yoko Ono, Beverly Pepper, Niki de Saint Phalle e altre

1974
Bienal de Ibiza – Ibiza Grafic ’74 – Spagna – Opera in Catalogo

1974
“Le Connessioni Simultanee” – Maison de La Culture – Namur – Belgio

1973
Arte Struktura, Milano

1973
Studio 2 Proposte – Sesto San Giovanni


1973
Selezione Giovani Artisti Lombardi – Palazzo del Turismo – Milano


1973
“Die Serigraphie“ – Künstlern – Munich

1973
II° Rassegna Arte Moltiplicata Internazionale – Studio 2B – Bergamo

1973
Mostra Mercato Grafica Conteporanea Rotary Club, Gubbio


1973
“Resistenza e Libertà” – Galleria Marcom IV° – Roma

1972
“Bertrand Russel Centenari Year” – Rotunda Gallery – London – 
1972 – IV° Triennale Rysunku – Wroclaw – Polonia – Opera in Catalogo

1972
Grafica e Multipli – Studio 2 – Sesto San Giovanni

1972
“Incotro-Scontro” – Galleria Pilota Milano

1072
“Collettiva” – Galleria Il Grappolo – Sesto San Giovanni

1972
Tendenze nell’arte oggi – 2B INTERNATIONAL, BERGAMO


1972
La Serigrafia – Palazzo Braschi – Roma

1972
I° Documentazione – CDE – Novara

1971
Appunti del nostro tempo, nuove forme di pittura, Lonato, Brescia

1971
Grafica Italiana in Romania (Bucarest, Costanza, Galazi, Timosoara, Cluj)
A cura della Grafica Club, La Nuova Foglio, Pollenza (opera in catalogo)

1971
Galeria de arte – Museo de Ciudad Bolivar GRAFICA ITALIANA 71

1971
Rassegna San Fedele 2 – Milano

1970
“Incontri” – Studio G.P.I. Milano

1970
“Immagini del nostro tempo” – Museo della Scienza e della Tecnica, Milano

1970
“Informazione ‘70” – Club House dell’EURATOM, ISPRA

1970
“Omaggio a Ungaretti” – Studio 44 – Milano

1970
15° Premio Termoli, Palazzo del Comune, Termoli – Opera in Catalogo

1970
Situazioni ’70, Istituto Statale d’Arte – Ancona

1970
Situazioni ’70, Valencia e Madrid


1969
“Dal Segno all’Oggetto: Fontana, Munari + 40 artisti contemporanei tra cui Agostino Bonalumi, Enrico Castellani, Mario Ceroli, Lucio del Pezzo, 
Mario Schifano, Renato Volpini e altri
Testo di Gualtiero Schönenberger – Galleria Cadario, Caravate 
1969 – “Le due realtà” – Artecentro – Milano – Testo di Antonio Fomez

1969
“Le due realtà” – La Nuova Torretta – Sesto San Giovanni

1969
“Le due realtà” – Castello di Lerici

1969
“Le due realtà” – Galleria Il Brandale – Savona

1969
V° Premio Corciano – Perugia – Premio Acquisto

1969
I° Rassegna Internazionale Serigrafia d’Arte- Sala Veratri – Varese

1969
II° Rassegna Internazionale Serigrafia d’Arte – Palazzo del Turismo, Milano

1969
II° Triennale dell’Adriatico – Testo di Italo Mussa – Opera in Catalogo – 
Civitanova Marche

1969
XIV° Premio Termoli – Opera in Catalogo – Premio Acquisto


1969
I° Rassegna d’Arte Piero Manzoni – Castello di Soncino – Opera in Catalogo

1969
11 giorni a Pejo

1969
“Situazioni” – Galleria Numero – FIRENZE

1969
Confronto ’69 – Galleria Sincron – BRESCIA

1968
“ACHROMES” – Studio Salvati Tresoldi – Milano

1968
“ACHROMES” – La Nuova Torretta – Sesto San Giovanni
1968 – Premio Cesare da Sesto – Sesto Calende – Premio Acquisto

1968
Confronto ’68 – Galleria SINCRON – BRESCIA

1967
“Multipli ’67” – SINCRON – Brescia

1965
Decennale del Premio Termoli – Opera in Catalogo

1965
GALLERIA “BIANCO E NERO” – ROMA
Opere di Capogrossi, Turcato, Virduzzo Dorazio e altri.

1962
III° Salon de Marzo – Valencia, Spagna 
1962 – Pittori di Numero – Galleria Kopke – Copenhagen, Danimarca

1962
Galleria Pescetto di Albissola

1962
Galleria TAO – Spoleto


1961
Saloni dell’Università di Messina

1961
Premio Nazionale di Avezzano

1961
Premio Nazionale Campione d’Italia 
1961 – Premio Giorgione-Poussin – Castelfranco Veneto

 

Collezioni pubbliche

Pinacoteca di Termoli
Museo d’arte di Corciano
Museo Sperimentale di Verucchio
Pinacoteca d’Arte di Soncino
Pinacoteca di Bossico, Bergamo
Pinacoteca di Civitanova Marche
Pinacoteca di Bari
Italian-American Museum, San Francisco, USA
The Rosicrucian Egyptian Museum, San Jose, USA
Museo di Città Bolivar, Venezuela
Maison de la Culture, Namur, Belgio
Oud Hospital Muzeum, Aalst, Belgio
Museo d’Arte di Montecatini
Primo Museo d’Arte Moderna, Asyla, Marocco
Museo de Arte Contemporaneo, Ibiza, Spagna
Museo Civico di Taverna
Pinacoteca di Pejo
Fondazione D’Ars Oscar Signorini Onlus
MUSPAC – Museo d’Arte sperimentale dell’Aquila
Medagliere della Biblioteca Apostolica Vaticana, sezione “Medaglie moderne e contemporanee”